Quante persone pensano che se soltanto avessero un naso diverso, se fossero un pò più alte di statura, o potessero eliminare con un colpo di bacchetta magica qualche chilo o qualche anno di troppo, la loro vita sarebbe migliore?
In realtà, il corpo diventa spesso un pretesto sul quale scaricare timori e disagi dovuti per esempio a un lavoro poco gratificante, a genitori poco attenti, a incomprensioni col partner: problemi che per essere affrontati in maniera costruttiva richiedono una notevole dose di coraggio.
Chi non si sente sufficientemente sicuro di se stesso, chi vive nell’angoscia di rimanere solo o ha scarsa fiducia nelle proprie possibilità, preferisce attribuire ai difetti fisici il motivo della sua infelicità: “Non ho ancora un’occupazione fissa perchè sono brutta, e si sa che oggi per fare carriera bisogna essere belle”, oppure” Non trovo la fidanzata perchè sono troppo grasso e basso”, e ancora “Mio marito non mi ama come prima perchè sono invecchiata”.
La paura, l’ansia e la frustrazione indeboliscono la capacità di reagire, e si entra in un circolo vizioso dal quale è sempre più difficile uscire. Qual è la soluzione? Non lasciarsi andare e prendersi cura di se stessi, ma anche imparare ad accettare i propri limiti fisici e psicologici in modo da instaurare un rapporto nuovo e migliore col proprio corpo e il proprio io: nessuno ha mai dimostrato che per essere felici e amati e avere successo bisogna essere perfetti.
Da sinistra a destra: Maria Callas, Marilyn Monroe e Mina, tre intramontabili artiste sex symbol più applaudite e amate al mondo, ma legate fra loro da una personalità fragile, che ha compromesso seriamente la carriera e la loro vita personale
CLICCANDO QUESTO URL http://www.nikla.net/category/vincere-i-complessi-2/ troverete una GUIDA COMPLETA su TUTTI I DIFETTI FISICI e PSICOLOGICI esistenti, con consigli su come vincerli. La fonte di questi argomenti non è ovviamente farina del mio sacco (non sono una psicologa e non mi improvviso come tale, il mio unico difetto è che mi piace informarmi) ma li ho ricavati da un libricino che ho a casa “Vincere i complessi” a cura di Adelaide Maini, Dott.ssa Cristina Storino psicologa e psicoterapeuta e specialisti dell’immagine come lo staff “Demetra” di Milano, quindi gente competente e professionista. Credo che sarà un argomento che vi appassionerà. ;)
Nessun commento:
Posta un commento